Dott. Elio Sciarrino

gastroenterologia, oncologia, radiologia
BREVE CURRICULUM VITAE DEL DOTT. ELIO SCIARRINO
1972 Laurea con lode in Medicina e Chirurgia, Università di Palermo
1973-75 Assistente medico presso Divisione di Medicina Centro Tumori, Palermo
1975-80 Assistente medico presso Pronto Soccorso-Astanteria dell’Ospedale “Cervello”, Palermo
1976 Specializzazione in Oncologia, Università di Bari
1978 Idoneità Nazionale ad Aiuto di Medicina Generale
1980 Specializzazione in Malattie Cardiovascolari, Università di Palermo
1980-87 Assistente medico presso Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale “Cervello”, Palermo
Dal 1980 svolge attività ecografica presso la suddetta Divisione
1981 Staging mensile di addestramento in ecografia internistica, Clinica Medica I°, Università di Bologna
1983 Borsa di Studio del Consiglio d’Europa, Laboratorio di Ultrasonologia dell’Herlev Hospital di Copenhagen
1983 Idoneità Nazionale a Primario di Medicina Generale
Dal 1987 Aiuto presso la Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale “Cervello”, Palermo
Dal 1995 al 2007 Responsabile del Modulo di Diagnostica Ecografica Interventistica presso la stessa Divisione.
Dall’ottobre 2007 in quiescenza.
 
Dal 1982 ad oggi socio S.I.U.I. (Società Italiana Ultrasonografia Internistica) e successivamente S.I.U.M.B. (Società Italiana per gli Ultrasuoni in Medicina e Biologia).
Dal 1992 al 2008 docente presso la Scuola di Perfezionamento in Ecografia S.I.U.M.B. presso l’Università di Palermo.
Dal 1992 al 2007 docente presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Palermo.
Relatore in circa 40 convegni, nazionali ed internazionali.
Autore di circa 90 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (full paper, abstract, capitoli di libri), 26 delle quali su PubMed.
Argomenti prevalenti delle relazioni e delle pubblicazioni : diagnostica ecografica internistica, epatiti croniche, diagnostica e trattamento dell’epatocarcinoma.

Dott. Giuseppe Cabibbo

Collaborazione scientifica:
Giuseppe Cabibbo, Dirigente Medico presso l'U.O.C. di Gastroenterologia ed Epatologia, A.O.U.Policlinico P. Giaccone di Palermo e Docente a Contratto della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo.
 
Nel 2014 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di II Fascia di Gastroenterologia (SSD 06/D4), validità 01/12/2014 - 01/12/2020.
dottore di ricerca, ecografia addominale, ecografia vescicale
Attività clinica e scientifica
Esperto in diagnostica ecografica internistica, epatopatie croniche, diagnostica e trattamento dell'epatocarcinoma. In quest'ultimo ambito svolge attività assistenziali e di ricerca finalizzate alla valutazione dell'efficacia dei programmi ecografici di screening e sorveglianza per i pazienti con cirrosi epatica, e alla diagnosi, alla prognosi e all’ efficacia dei trattamenti per l’epatocarcinoma.

Relatore a numerosi meeting scientifici ed autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Profilo su Google Scholar.
Scopus Author ID: 22978623500
Orcid Author ID:
 
Attività ecografica svolta negli ultimi anni c/o l’U.O.C. di Gastroenterologia ed Epatologia del Policlinico di Palermo: Ecografia addominale diagnostica; Eco-color Dopper e Doppler pulsato dei vasi splancnici; Ecografia con mdc; Biopsie epatiche (parenchima e lesioni focali primitive e secondarie); Trattamenti di alcoolizzazione e termoablazione di tumori epatici primitivi; ecografia delle anse intestinali.
 
Ha conseguito:
  - Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 29.07.2004 discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Carcinoma Epatocellulare su Cirrosi: Scores Prognostici”, con la votazione di centodieci/110 e lode, menzione ed ammissione al “Premio Rotolo”.

 - Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia in data 20.12.2008 c/o la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università di Palermo diretta dal Professore Antonio Craxì, con la votazione di 50/50 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Sopravvivenza dei pazienti non trattati con carcinoma epatocellulare non resecabile: una meta-analisi di 28 trials randomizzati”.

 - Titolo di Dottore di Ricerca in Biopatologia conseguito in data18.04.2012 c/o il Dipartimento di Biopatologia dell’Università di Palermo diretto dal Professore Calogero Caruso, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Natural History of Hepatocellular Carcinoma and Effects of Treatments”.

 - Già titolare di Assegno di Ricerca dall’Agosto 2012 al Gennaio 2014, c/o la Sezione di Gastroenterologia, Di.Bi.M.I.S Policlinico Universitario Paolo Giaccone di Palermo, Tutor Prof. Antonio Craxì (Titolo del progetto: La sorveglianza ecografica dei pazienti con cirrosi epatica per la diagnosi precoce del carcinoma primitivo del fegato: valutazione delle possibili opzioni terapeutiche alla prima diagnosi).
 
Altre attività
 
È membro del comitato editoriale del sito epatoncologia.it dal 2010;
E' membro dell'Editorial Board delle riviste BMC Gastroenterology, World Journal of Gastroenterology e World Journal of Hepatology
È attualmente Associate Faculty Member del sito Faculty of 1000 Post-publication peer-review (f1000.com);
Ha svolto/svolge ruolo di sub-investigator in numerosi trial controllati randomizzati su terapie sistemiche per l’epatocarcinoma;
Ha svolto/svolge funzione di “editorial referee” per numerose riviste scientifiche, fra cui: Gastroenterology, Hepatology, Journal of Hepatology, Clinical Gastroenterology and Hepatology, Digestive and Liver Diseases, British Journal of Cancer, Cancer Control: Journal of the Moffitt Cancer Center.
È stato membro della “Commissione Oncologia” AIGO nel 2010.
È Componente del COMITATO SCIENTIFICO AIGO.
È membro delle seguenti Società Scientifiche:
Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF) 2007-2014
Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) 2007-2014
Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) 2010 - 2014
Share by: